Manifestazioni

Prenotando una vacanza presso Torre Prima Holidays a San Gimignano (Siena), potrai partecipare agli eventi più interessanti in Toscana tra Siena e Firenze, e non solo.

 

SIENA - Palio - 2 Luglio (preceduto da 2 giorni di prove). Dal 1147 gara di fantini e cavalli delle diverse contrade della città; si corre in Piazza del Campo.

SIENA - Palio - 16 Agosto (preceduto da 3 giorni di prove). Dal 1147 gara di fantini e cavalli delle diverse contrade della città; si corre in Piazza del Campo.

POGGIBONSI [Siena] - Festa del patrono San Lucchese con fuochi pirotecnici - 28 Aprile. San Lucchese incontrò San Francesco d'Assisi e decise di vivere come lui. Così diventò beato e ora il suo corpo riposa nella Basilica che porta il suo nome; per il giorno della sua festa viene portato in processione. Stand con prodotti tipici.

CASOLE D’ELSA [Siena] - Palio - Seconda domenica di Luglio. Corsa di cavalli e fantini vecchia di più di un secolo con festeggiamenti.

POGGIBONSI [Siena] - Cantine Aperte – Ultima domenica di Maggio. I produttori di vino aprono le cantine al pubblico.

MONTEPULCIANO [Siena] - Bravio delle botti - Ultima domenica di Agosto. Corteo storico in costumi trecenteschi animato da una singolare battaglia.

MONTALCINO [Siena] - Sagra del Tordo - Ultima domenica di ottobre. Rievoca le giostre e i tornei organizzati a conclusione della stagione di caccia. Piatti a base di cacciagione e vino locale, balli e canti in costumi ottocenteschi.

PIENZA [Siena] - Fiera del cacio pecorino - Prima domenica di Settembre. La "capitale" del formaggio pecorino si veste dei profumi e dei colori del formaggio tradizionale.

San Gimignano

SAN GIMIGNANO [Siena] - Ferie delle Messi - 19-20-21 Giugno. Rievocazione storica nelle vie e nelle piazze con stand medievali, cortei in costume e un torneo cavalleresco chiamato "Giostra dei Bastoni".

SAN GIMIGNANO [Siena] - Concerti di musica classica e opere liriche. L’Accademia dei Leggieri, antica associazione teatrale fondata nel XVI secolo, organizza concerti di musica classica durante tutta l'estate.

SAN GIMIGNANO [Siena] - Festa del Ringraziamento - Primo lunedì di Agosto.

SAN GIMIGNANO [Siena] - Fiera Santa Fina - Prima domenica di Agosto.

SAN GIMIGNANO [Siena] - Festa Religiosa - 28 Agosto.

SAN GIMIGNANO [Siena] - Festa di Sant'Agostino, Fiera - 29 Agosto.

monteriggioni

MONTERIGGIONI [Siena] - Festa Medievale - Primo e secondo fine settimana di Luglio. Rappresentazione entro le mura di scene di vita medievale con bancarelle, botteghe che si ispirano ad antichi mestieri, spettacoli di teatranti, cantastorie e musici.

MONTERIGGIONI [Siena] - Festa d'Autunno - Primo sabato e prima domenica di Ottobre. Festival in onore della vendemmia.

 

COLLE VAL D’ELSA [Siena] - Sagra della Miseria - Dal secondo sabato alla terza domenica di Giugno. Gustosissima sagra gastronomica alla scoperta dei piatti meno raffinati ma più tipici della zona.

COLLE VAL D’ELSA [Siena] - Mostra del Cristallo - Metà Settembre. Il borgo si trasforma in fabbrica all’aperto con artigiani esperti alle prese con la lavorazione del cristallo; esposizione e vendita di oggetti di cristallo.

Firence

 

FIRENZE - Scoppio del carro - Domenica mattina di Pasqua. Il carro viene trasportato da buoi bianchi fino al Duomo; qui viene unito con un filo di ferro all'Altare Maggiore del Duomo. Lungo il filo cammina una colombina che porta nel becco un ramoscello di olivo, la quale deve scivolare verso il carro con la miccia accesa per incendiare. Se tutto si svolge senza intoppi, per Firenze si preannuncia un anno positivo.

CERTALDO ALTO [Firenze] - Mercantia - Tutta la terza settimana di Luglio. Spettacolo nel borgo medievale animato da giocolieri, clown, burattinai, equilibristi, maghi e musici provenienti da ogni dove e artigiani che lavorano dal vivo.

CERTALDO ALTO [Firenze] - Boccaccesca - Seconda settimana di Ottobre

MONTAIONE [Firenze] - Sagra della Castagna e del Tartufo - Ultimo fine settimana di Ottobre. La manifestazione si celebra nel parco di Villa Serena dove si possono degustare varie specialità gastronomiche ed anche acquistare prodotti tipici. A fare da contorno alla sagra si svolgono molteplici spettacoli ed intrattenimenti.

Greve in Chianti

 

GREVE IN CHIANTI [Firenze] - Mostra Mercato del Vino Chianti Classico - Secondo fine settimana di Settembre. Si tiene nella bella piazza di Greve, con vino e prodotti tipici di una della zone vinicole più famose del mondo.

GREVE IN CHIANTI [Firenze] - Festa della stagione bona - 25 Aprile. La Festa si svolge il 25 di aprile tra ricordi e speranze; rievoca un’insurrezione popolare del sedicesimo secolo con una sfilata di personaggi in costume. Numerosi gli stand presso i quali poter degustare ottime pietanze del Chianti.

Montespertoli

 

MONTESPERTOLI [Firenze] - 53° Mostra del Chianti - Dal 23 al 31 Maggio. Mostra interamente dedicata al vino, che nella continuità della tradizione ed attraverso gli eventi ad essa collegati vuole ribadire il profondo legame con il territorio toscano.

Pisa

 

PISA - Festa di San Ranieri, Santo patrono di Pisa, Luminaria - 16-17 Giugno. Pisa si illumina di luci che adornano le facciate degli edifici, le chiese, le torri.

PISA - Gioco del Ponte - Ultima domenica di Giugno. Manifestazione storico-rievocativa risalente all’antichità classica che si articola in due fasi: il Corteo Storico sui Lungarni (una sorta di imponente parata militare) e la battaglia ambientata sul Ponte di Mezzo.

Massa Marittima

 

MASSA MARITTIMA [Grosseto] - Balestro del Girifalco - Quarta domenica di Maggio. Spettacolo medievale in onore di San Bernardino per rievocare l’arte della balestra, con sfilata e torneo storico.

 MASSA MARITTIMA [Grosseto] - Balestro del Girifalco - Seconda domenica di Agosto. Manifestazione folcloristica con un imponente torneo storico e suggestiva esibizione di sbandieratori; arcieri vestiti in costume medievale devono colpire un bersaglio distante 36 metri.

 

AREZZO - Giostra del Saracino - Terzo sabato di Giugno. Antico gioco cavalleresco e spettacolare, con imponente corteo storico.

AREZZO - Giostra del Saracino - Prima domenica di Settembre. Antico gioco cavalleresco e spettacolare, con imponente corteo storico.

CORTONA [Arezzo] - Sagra della Bistecca - 14-15 Agosto. Grigliata all'aperto dove vengono preparate bistecche alla fiorentina (carne chianina), salsicce, costolette su una graticola di 14 metri. Prodotti gastronomici dell’agricoltura aretina. 

 

MERCATINI dell'ANTIQUARIATO:

Siena - L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA, ogni 3ª domenica del mese, Piazza del Mercato.

Montepulciano - FIERA DELLE ARTI E DELL'ARTIGIANATO, ogni 2° fine settimana del mese, Piazza Grande.

Firenze - MERCATINO DELL'ARTIGIANATO E DEL PICCOLO ANTIQUARIATO : ogni 2ª domenica del mese, Piazza Santo Spirito.

Firenze - FORTEZZA ANTIQUARIA: ogni 3° fine settimana del mese, Fortezza da Basso.

Certaldo (FI) - MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO , ogni 3ª domenica del mese.

Arezzo - FIERA ANTIQUARIA: ogni 1° fine settimana del mese, Piazza Grande, Centro Storico.

Lucca - MERCATO ANTIQUARIO, ogni 3° fine settimana del mese, Piazze Antelminelli, San Giusto e San Giovanni.

 

MERCATI CITTADINI SETTIMANALI:

Lunedì : San Casciano Val di Pesa.

Martedì : Poggibonsi, Firenze.

Mercoledì : Siena, Certaldo.

Giovedì : San Gimignano.

Venerdì : Colle Val D’Elsa, Pienza.

Sabato: Greve in Chianti, Volterra, Castelfiorentino.